Mappa e Centri

Un’unica strada unisce tutta l’isola.

L’intera Nosy Be è percorsa da un’unica strada principale che dall’Aeroporto di Fascene  posto a nord-est conduce fino ad Andilana sull’altro capo opposto dell’isola. Lungo questa strada ci sono i principali centri abitati dell’isola, mentre la campagna circostante è valicata da sentieri percorribili a piedi o altre strade molto dissestate nelle quali è necessario un fuoristrada.

LocoLocoNavy-Mappa-Nosy-Be

Partendo dall’Aeroporto, s’incontrano per prime le piantagioni: Ylang-Ylang, Canna da Zucchero, Caffè, Pepe, Vaniglia e Cannella. Le Distillerie delle essenze di Ylang Ylang subito dopo e il CNRO – Centro Nazionale per le Ricerche Oceanografiche – e il suo Museo del Mare.

Poco dopo si arriva al sito storico del villaggio di Mardoka dove si ammirano i ruderi dei primi insediamenti arabi quasi completamente avviluppati dalle radici aeree dei Ficus. Siamo ai margini della Riserva Naturale Primaria di Lokobe – la quinta riserva integrale del Madagascar – in cui si preserva la Foresta Primaria Pluviale che si può visitare partendo in piroga dal villaggio di Ambatozavavy.

Da qui arriviamo ad Andoany o Hell-Ville, capoluogo dell’isola con il porto principale e la città coloniale, e proseguendo troviamo tutte le altre località più interessanti, l’Albero Sacro, la Cascata di Ampasindava e via via i villaggi di Darsalam dal quale si accede al “Port Du Cratèr”, Madirokely, Ambatoloaka, fino a Dzamandzar. Proseguendo sempre verso nord troviamo la Strada dei Laghi che porta sino al panoramico Mont Passot dal quale si godono un panorama unico ed un tramonto spettacolare a 360° su tutta Nosy Be, le sue isole minori e i suoi arcipelaghi: dalla Baia dei Russi alle isole di Nosy Sakatia, Nosy Tanikely, Nosy Komba, Nosy Iranja, l’arcipelago delle Mitsio…. etcc…

La strada – 28 chilometri circa – termina sulla bellissima spiaggia di Andilana.