– Malattie e Vaccini

Prima di partire per il Madagascar consigliamo sempre di consultare medici di fiducia che siano a conoscenza della vostra specifica situazione personale, soprattutto se sapete di essere affetti da patologie particolari. Non tutti purtroppo possono essere pronti o adatti a questo tipo di viaggio. La malaria è presente tutto l’anno, specialmente nelle zone costiere. La Anophele è attiva specialmente al tramonto e all’alba, quindi è bene proteggersi in questi orari con repellenti e/o indossando abiti coprenti braccia e gambe, durante la notte consigliamo di dormire con la zanzariera ben chiusa. Se desiderate intraprendere terapie antimalariche pima del viaggio interpellate più medici in modo da scegliere la terapia più adatta, generalmente Mefloquine (Lariam) o Malarone.

Raccomandiamo anche di controllare se siete coperti dai vaccini contro l’epatite A e B, il tifo, la rabbia (ci sono molti cani randagi nel paese) ed il colera.

Se avete viaggiato nei 6 mesi precedenti in aree dove la febbre gialla è endemica può essere richiesto, al momento dell’arrivo nel Paese, il certificato comprovante l’avvenuta vaccinazione.

Anche se sporadici, ci sono stati casi di dengue e chikungunya, a titolo cautelativo meglio adottare misure preventive contro le punture di zanzare che causano il contagio, come per la malaria. Tra le altre malattie presenti nel paese si registrano la biliarziosi e la tubercolosi. Il virus HIV (AIDS) è molto molto  diffuso.

Per evitare episodi di dissenteria e diarrea, si consiglia di evitare cibi crudi e bere sempre acqua e bevande in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio. Meglio portare con sé i medicinali antidiarroici, gli antibiotici o antistaminici…. perché in certe aree del paese potrebbero non essere facilmente reperibili. Consigliata un’Assicurazione Sanitaria da stipulare prima della partenza.