Denaro, Moneta, Carte di Credito, Prelievi

L’Ariary Malgascio (MGA) è la valuta ufficiale del Madagascar ed è stata reintrodotta al posto del Franco Malgascio (FMG) nel gennaio 2005. Quando fu introdotto l’Ariary, nel 1961, valeva 5 Franchi Malgasci e questo valore è ancora stampato sulle banconote attuali.

In circolazione si trovano banconote da 10.000, 5.000, 2.000, 1.000, 500, 200 e 100 MGA. La banconota da 10.000 MGA corrisponde a circa 3/4 euro. Le monete da 1 fino a 50 MGA sono molto ricercate non per il valore irrisorio ma per le incisioni che riportano come quella da 50 con il Baobab!

Attenzione!! ancora oggi nella maggior parte dei mercati il prezzo può essere esposto in Franchi Malgasci anzichè Ariary!!!  e addirittura molti malgasci soprattutto provenienti dalle zone rurali, conoscono poco gli Ariary e quindi calcolano in Franchi e poi cercano di tradurre il prezzo in Ariary!!! Quando acquistate qualcosa consigliamo sempre di verificare che il prezzo sia giusto ed espresso in Ariary!!

Gli Euro andrebbero cambiati in banca come la BFV che di solito offre tassi accettabili ma cambiare il denaro per strada è la pratica più diffusa e conveniente anche se illegale!!

Il pagamento con carta di credito è praticamente inesistente, accettate solo in hotel e negozi di lusso delle grandi città come la capitale.

Agli sportelli ATM delle banche, presenti anche nel capoluogo di Hell-Ville e Ambatoloaka a Nosy Be, si possono prelevare fino a un massimo di 150 euro per volta esclusivamente con Visa. Ricordiamo che le connessioni sono limitate e discontinue e quindi spesso si fanno ore ed ore di fila per prelevare denaro e poi non ci si riesce. Per trasferire denaro da un paese all’altro o per ricevere denaro dall’Italia o qualsiasi altro paese, a Hell-Ville è presente un ufficio Western-Union molto funzionale!